Project tab

APPLUS ENERGIE

Le premier Living Lab à l'école: apprendre plus, consommer moins.

In the field of smart energies, the purpose of the monitoring system is checking and managing – even via remote control – the users' energy consumption and production as a result of advanced energy systems.

This project faces the scientific problem of ruling the "river of data" generated by the sampling of thousands of sensors, considering the necessity of getting both the real-time changes and trends, and generating the required alerts.


SITO WEB

http://www.applus-energie.org

Sul sito si possono raccogliere ulteriori informazioni sul progetto.

Inoltre, dopo il login, è possibile accedere all'applicazione di monitoraggio, visualizzare i dati, anche storici, fare analisi, e controllare gli andamenti di consumo.

Strumenti

Titolo

Applus-energie.org è un progetto innovativo di monitoraggio energetico realizzato in due edifici scolastici. Gli studenti scoprono quanto consuma la scuola, l'aula e persino il computer che hanno sul banco. L'obiettivo è insegnare agli utenti a essere più consapevoli dei consumi e a incidere positivamente sul contesto sociale, oltre i limiti della scuola. Si tratta di un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici e della qualità del clima. I sistemi di monitoraggio installati nell'ambito del progetto garantiscono il monitoraggio ambientale in tempo reale di due plessi scolastici: 
  • il Polo tecnologico a Verrès (AO) che comprende l'ISITP "E. Brambilla"
  • la sede decentrata del Politecnico di Torino, e presso la cittadella del Design e della Mobilità del Politecnico di Torino
L'interesse scientifico è ed il carattere innovativo del progetto è diretta conseguenza della complessità dei due edifici che ospitano i sistemi di monitoraggio, infatti entrambi gli edifici sono decisamente complessi, tanto per le caratteristiche architettoniche e strutturali quanto per il consistente numero di utenti coinvolti. Altro aspetto innovativo del progetto è rappresentato dal software di gestione dei dati, in grado di rilevare i consumi energetici e di tradurli in dati interrogabili in tempo reale da parte degli utenti, arrivando fino alla singola fonte di consumo.
 
Il sistema è in grado di rilevare i consumi energetici di alcuni edifici scolastici e di trasformarli in dato visibile e analizzabile in tempo reale. I dati dei consumi energetici diventano comprensibili attraverso il gateway Dog 2, sviluppato dal Politecnico di Torino, che è in grado di raccogliere informazioni anche quando sono provenienti da un impianto che usa tecnologie diverse. Il software di gestione dei dati utilizzato per il lab è in grado di rilevare i consumi energetici e di tradurli in dati interrogabili in tempo reale da parte degli utenti, arrivando fino alla singola fonte di consumo. L'utente scientifico (lo studente, il ricercatore, il docente) ha la possibilità, dopo il login, di vedere i dati raccolti, di farne l'analisi e di caricare sul sito proprie elaborazioni, eventuali articoli correlati alle tematiche affrontate e tesi di approfondimento. L'utente istituzionale ha invece la possibilità di vedere tutti i dati di consumo e di calcolare i costi, anche caricando le fatture passate e potendo fare previsioni sui costi, sulla base dei consumi previsti.

Enterprise on the map

Proxima Centauri

Proxima Centauri s.r.l. develops web systems and open sources in order to control the energy resources consumption through a centralized database.

The analysis is sent to the system through  an internet protocol. 

CONTATTI

Via Michelangelo, 10 10126 Torino
Tel. +39 011 2273009
Fax + 39 011 2273075
proxima@proxima-centauri.it


Calendar

Wednesday
5
8/5/20
S M T W T F S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
There are no events on this day.
Time Title Type  
There are no events on this day.
Showing 0 results.

QUESTIONARIO

per compilare il questionario scientifico:

http://www.applus-energie.org/limesurvey/index.php/599968/lang-it