Analisi traffico su SR 45

Il grafico a lato rappresenta graficamente i dati acquisiti dal sistema MOMO CAST in due giornate tipo: venerdì 27 e sabato 28 agosto 2013. 

Nella giornata di venerdì 27 agosto 2013, con intensità di traffico maggiore, si osservano:
  • i valori più alti di pendenza e di cumulo dell'occupazione in corrispondenza del nodo intermedio, a cui dovrebbero corrispondere valori più bassi di velocità (si intuisce che i veicoli in salita rallentino prima della curva).
  • nei nodi 1 iniziale e 3 finale valori leggermente più bassi di densità. Il nodo 1 sembra essere quello con flusso più veloce.
  • Una diminuzione di pendenza del nodo 3 ed 1, dopo le ore 12, (miglioramento delle condizioni di circolazione) mentre il nodo 2 intermedio presenta un comportamento quasi uniforme, ad eccezione del comportamento locale ore 12
Nella giornata di sabato 28 agosto 2013 l'intensità  di traffico è inferiore (il salto è meno pronunciato) e si osservano:
  • In salita un comportamento migliore nei nodi 2 e 3
  • Un valore medio di occupazione paragonabile a quello di venerdì, ma di durata inferiore
  • Nell'altra direzione, le occupazioni e quindi le densità, da cui è possibile ricavare le  velocità dei nodi cambiano in quanto si osserva la velocità più bassa per il nodo 1, in prossimità dell'intersezione, in discesa, con le velocità più elevate per il nodo 3.

Occupazione percentuale dei tre nodi

FigurA 1– cumulate dell'occupazione % nei 3 nodi in direzione salita

FigurA 2- cumulate dell'occupazione % nei 3 nodi in direzione discesa