Prototipo MOMO CAST

MOMO CAST consente il monitoraggio di anomalie di traffico in presenza di perturbazioni stradali come i cantieri. Il sistema permette di informare in tempo reale l'utilizzatore (operatore stradale) con i dati rilevati su congestioni, code e tempi di percorrenza. 
 
Per l'installazione dei sensori necessari per l'implementazione del prototipo del sistema è stato individuato un tratto di strada collocato nell'ambito primo Km della SR 45 Valle d'Aosta (da Verres a Ayas), in cui era presente un cantiere per l'allargamento della carreggiata, particolarmente esposto al rischio di formazione code:
  • Il primo dispositivo al Km 0+000 
  • il secondo dispositivo al Km 0+150
  • il terzo dispositivo al Km 0+500. 

Il posizionamento era stato valutato con il responsabile del cantiere per cercare di monitorare le zone più a rischio di formazione delle code. I sensori sono stati installati nel mese di luglio 2013 e la prima accensione è avvenuta il 06/08/2013 e hanno potuto monitorare il cantiere fino allo smaltimento del tratto di strada avvenuto nel mese di dicembre 2013. Durante il periodo di funzionamento del sistema pilota i sensori hanno trasmesso con continuità e regolarità i dati previsti.

SR 45 VDA: monitoraggio cantiere Verres